formazione



Inizia il percorso formativo a Milano con seminari e progetti sotto la guida di Danio Manfredini, Maria Consagra, Marco Baliani, Cesare Ronconi – Valdoca, Peter Busuttil. Si forma attraverso l’esperienza professionale presso il Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards a Pontedera dal ’94 al ‘98. Collabora poi con registi di prosa e e segue seminari di danza butoh con Carlotta Ikeda e Min Tanaka. Frequentato la Terza Sessione di Studi Coreografici diretta da Carlotta Ikeda (Francia / Giappone), Wim Vandekeybus (Belgio), Maya Delak (Slovenia)  presso il Centro Inteatro di Polverigi. Durante collaborazioni professionali presso la compagnia En-knap di Lubiana tra 2002 al 2004 segue lezioni e seminari di danza contemporanea condotti dai coreografi Maja Delak, Mala Kline, Iztok Kovac, Matej Keizar, Gregor Kaminkar, Magda Reuter e altri.

Collaborazioni professionali a lungo termine - Dal ’94 al ’98 e’ nel team artistico del Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards a Pontedera e con il Workcenter partecipa a diversi progetti in Italia, Francia, Russia, Polonia e Brasile. Dal ’98 collabora intensivamente con il regista e attore Branko Popovic, con il regista sloveno Tomi Janezic in programmi di ricerca attoriale e produzioni di prosa, con il regista di prosa croato Zlatko Sviben, con la compagnia di danza En-knap e  la coreografa Maja Delak, sia come performer che come insegnante nel programma di formazione e ricerca AGON diretto da Maja Delak. Sviluppa diverse collaborazioni nel campo della danza contemporanea dal ’98, con il coreografo Denes Debrei – collaboratore a lungo termine di Joseph Nagy, con Max Cuccaro e Mala Kline - danzatori della compagnia Ultima Vez / Wim Vandekeybus. Recentemente collabora con musicisti e compositori di musica sperimentale e elettronica italiani, serbi e belgi: Duo Blank Disc e Robert Toza, Raul Colosimo, Jean Christophe Potvin, Hotel Nuclear, Milan Aleksic, Igor Lecic, Alberto Fiori e NicoNote, Salvo Sanchirico e Seijiro Murayama.

Studi teorici - Laurea triennale al DAMS – Facolta’ di Lettere e Filosofia - Universita’ Alma Mater Studiorum – Bologna – relatore Marco De Marinis - voto 110/110Laurea Magistrale Discipline dello spettacolo dal vivo (Live Performing Arts) - Facolta’ di Lettere e Filosofia - Alma Mater Studiorum – Bologna, con tesi "La creazione live - un nuovo paradigma nelle arti performative contemporanee", relatore Marco De Marinis, voto 110/110 con lode.